verbale sospensione lavori direttore lavori

VERBALE DI SOSPENSIONE DEI LAVORI DISPOSTA DAL DIRETTORE DEI LAVORI

(Artt. 10 e 23 D.M. n. 49/2018 e Art. 121 Decreto Legislativo n. 36/2023)

COMUNE DI __________________

PROVINCIA DI __________________________

Regione ____________________________________

Provincia di _________________________________

Comune di __________________________________

Stazione appaltante____________________________

Lavori di: _______________________________________________________________________

Impresa: ________________________________________________________________________

Contratto in data ______________________  n. di rep. ___________________________ registrato a ___________________ il _________________ al n. _________

Importo contrattuale: ______________________

CIG______________;

CUP ______________

L’anno _________________ il giorno ___________________ del mese di ___________________, il sottoscritto ________________________________ in qualità di Direttore dei lavori, previo adeguato preavviso trasmesso a mezzo ____________________ in data _____________________ con la convocazione per la data odierna, presenti:

_____________________________, per l’Esecutore dei lavori;

_____________________________, per la Stazione appaltante;

CONSIDERATO:

– che con verbale in data ________________ è stata effettuata la consegna dei lavori di cui sopra;

– che è temporaneamente impedito il normale svolgimento dei lavori a regola d’arte a causa delle seguenti circostanze speciali non prevedibili al momento della stipulazione del contratto: _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

– che le medesime circostanze sono già state comunicate al sottoscritto dalla ditta esecutrice dei lavori con comunicazione del __________________, pervenuta in data _________________;

– che, ad oggi, lo stato avanzamento lavori è così individuato:_____________________________ _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

– che rimane interrotta l’esecuzione delle seguenti opere:__________________________________ _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

– che i materiali allocati presso il cantiere dei lavori presentano le seguenti condizioni e consistenze: _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;
– che i mezzi in cantiere presentano le seguenti condizioni e consistenze:______________________ _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;
– che la forza lavoro impiegata è così individuata:_______________________________________ _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

– che risultano i seguenti danni:_______________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

VALUTATA l’impossibilità oggettiva temporanea di poter garantire un regolare svolgimento dei lavori previsti;

RITENUTO che non risultano soluzioni alternative in grado di consentire la prosecuzione anche parziale dei lavori;

CONSIDERATO che la ditta esecutrice dei lavori non ha presentato ipotesi o soluzioni capaci di assicurare la continuazione anche parziale delle opere;

DISPONE

– alla luce delle precedenti premesse e considerazioni, di sospendere, a partire da oggi __________, i lavori oggetto dell’appalto prima indicato fino al successivo ordine di ripresa;

– che la ditta esecutrice dei lavori provveda, al fine di salvaguardare le lavorazioni già eseguite, a predisporre le seguenti opere temporanee di_____________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

– che la ditta esecutrice dei lavori provveda, al fine di salvaguardare i materiali ed i mezzi presenti in cantiere, a predisporre le seguenti cautele_____________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

– che la ditta esecutrice dei lavori provveda ad attuare le seguenti cautele di carattere generale _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

– la ditta esecutrice dei lavori provveda ad effettuare controlli settimanali per la verifica dello stato generale del cantiere, delle attrezzature e dei mezzi presenti nell’area.

Sulla base di quanto esposto è stato redatto il presente verbale in duplice copia che, previa lettura e conferma delle parti presenti alla stesura, viene sottoscritto anche dalla Ditta esecutrice dei lavori in segno della più ampia accettazione; quest’ultima, altresì, dichiara fin da adesso che nessun indennizzo le è dovuto in conseguenza della presente sospensione.

Si dà atto che una delle copie del presente verbale sarà trasmesso al Responsabile unico del procedimento che ne rilascerà copia conforma alla Ditta esecutrice dei lavori a richiesta.

Luogo e data _______________________

La Ditta esecutrice dei lavori_______________________

Il Direttore dei lavori _____________________

Visto del Responsabile Unico del Progetto ___________________________

Follow us on Social Media