INFORMATIVA PERSEO SIRIO
Art. 4, dell’Accordo del16/09/2021sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione delle volontà di adesione al Fondo di previdenza complementare Perseo Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso
Gentile dipendente,
ha da poco iniziato a lavorare nella P.A., un lavoro importante perché rivolto all’intera comunità. Nel suo contratto di lavoro è previsto il Fondo di previdenza complementare denominato Perseo Sirio che, a fronte di un contributo minimo obbligatorio a carico del lavoratore pari al 1% della retribuzione lorda utile al Tfr, oltre agli accantonamenti del Tfr maturati dopo l’adesione, comprende un contributo della sua Amministrazione pari all’1%, anch’esso calcolato sulla stessa base retributiva succitata. Numerosi sono gli ulteriori vantaggi, quali i costi ridotti, la deducibilità fiscale dei contributi versati, la tassazione agevolata sui rendimenti e soprattutto sulle prestazioni.
La mettiamo a conoscenza che, in base a quanto stabilito dall’art. 4 dell’Accordo del 16/09/2021, che regolamenta le modalità di adesione al Fondo Perseo/Sirio, dal momento dell’assunzione ha l’opportunità di iscriversi al Fondo di categoria, e ha sei mesi di tempo per informarsi e valutare i vantaggi del Fondo consultando la brochure esplicativa allegata e la sezione dedicata sul sito di Perseo Sirio al seguente link https://neoassunti.fondoperseosirio.it/
Può decidere di iscriversi a Perseo Sirio seguendo le indicazioni contenute nella sezione dedicata all’adesione sul sito del Fondo oppure può esplicitare il suo diniego, compilando la modulistica per la manifestazione della volontà di non adesione secondo le modalità che Le saranno fornite dall’Ufficio Personale.
Trascorso il predetto termine di 6 mesi, se non avrà effettuato alcuna scelta, sarà iscritto per silenzio assenso.
Il Fondo provvederà ad informarla e le comunicherà che dalla data della predetta comunicazione avrà a disposizione ulteriori 30 giorni per poter recedere dall’adesione “silente”.
Nell’augurarci che lei voglia cogliere quest’importante opportunità di rafforzamento del suo risparmio previdenziale, le porgiamo cordiali saluti.