AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATIVA EX ART. 110, COMMA 1, DEL T.U.E.L., PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TEMPO DETERMINATO – ____% (____ ORE SETTIMANALI)- DI RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA (FUNZIONARIO DI ELEVATA QUALIFICAZIONE – EX CAT. D).
IL ___________
In esecuzione del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, approvato con DGC ________ e richiamata la propria determinazione n. _____ di approvazione del presente avviso;
Visto l’art.110, comma 1 del T.U.E.L. e s.m.i.;
RENDE NOTO
che è indetta una selezione pubblica comparativa per il conferimento di un incarico a tempo determinato – ____% (______) ore settimanali – ai sensi dell’art. 110, comma 1, del T.U.E.L., di Funzionario dell’Elevata Qualificazione (EQ) dell’Area Tecnica (ex cat. D).
L’incarico dovrà essere espletato nel rispetto delle direttive impartite dagli organi di governo dell’ente e degli obiettivi prefissati, con i poteri gestionali tipici del dirigente come previsti dall’art. 107 del D.lgs. 267/2000, e sarà regolato dalle disposizioni di cui ai vigenti CCNL.
Si dà atto che è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.Lgs. n.198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246” e dall’art. 57 del D.Lgs. n.165/2001,“Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
CONTENUTI PROFESSIONALI
La figura professionale dovrà essere in possesso di:
a) Capacità organizzative, gestionali e di autonomia nell’esecuzione delle attività:
- capacità di analizzare e dominare gli eventi, valutando e risolvendo tempestivamente ed efficacemente i problemi (in coerenza con il contesto organizzativo in cui opera) anche creando soluzioni originali ed innovative, funzionali al conseguimento degli obiettivi dell’Ente;
- capacità pianificatoria, gestionale ed organizzativa;
- capacità di gestione delle risorse umane: definizione dei ruoli, compiti e obiettivi del personale assegnato oltre che capacità motivazionale dello stesso;
- capacità di governo della rete delle relazioni, siano esse interne (personale, responsabili, Amministratori) o esterne;
b) Competenze attitudinali:
- gestione efficace del tempo;
- efficacia nel ruolo;
- orientamento strategico ed orientamento al risultato;
- gestione dei conflitti;
- gestione efficace della complessità;
- gestione dello stress e pensiero positivo;
- accountability;
- mediazione, negoziazione ed abilità relazionali;
c) Conoscenze tecniche:
- Possiede elevate conoscenze tecniche plurispecialistiche ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento. Le attività sono caratterizzate da elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili. Le attività svolte hanno contenuto tecnico, con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi.
- Provvede alla ricerca, acquisizione, elaborazione ed illustrazione di dati e norme tecniche, imposta elaborati tecnici, grafici o tecnico-amministrativi, coordina interventi manutentivi, collabora alla progettazione di opere.
- Esprime pareri tecnici sulle materie di competenza. Può essere incaricato della direzione lavori. Nell’espletamento delle attività di controllo effettua sopralluoghi di cantieri, fabbriche ed aree pubbliche.
- Mantiene relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quelle di appartenenza, e relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto.
ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione e per la successiva stipulazione del contratto di lavoro a tempo determinato, occorre essere in possesso – alla scadenza del termine stabilito nel presente avviso – dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.
Il possesso di tutti i requisiti di seguito elencati dovrà essere autocertificato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, da compilarsi – a pena di esclusione – secondo lo schema allegato al presente avviso.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato nella domanda di ammissione. Qualora dal predetto controllo emerga la non veridicità – anche parziale – del contenuto delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
A) Requisiti generali
1) cittadinanza italiana; tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea (Consiglio di Stato – Adunanza plenaria – Sentenza 25/06/2018, n. 9);
2) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge al momento della scadenza del presente avviso;
3) essere in posizione regolare riguardo agli obblighi del servizio di leva [solo per i concorrenti di sesso maschile nati anteriormente al 1986];
4) essere in possesso della patente di guida di cat. B, in corso di validità;
5) piena ed incondizionata idoneità, sotto il profilo psicofisico, a svolgere senza limitazione alcuna le mansioni inerenti al profilo professionale del presente avviso, da accertarsi mediante visita medica di controllo presso il Medico Competente dell’Ente, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008;
6) godere dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
7) non essere stato/a destituito/a o dichiarato/a decaduto/a da un pubblico impiego ai sensi degli artt. 85 e 127 del D.P.R. n.3/1957, ovvero di non essere stato/a licenziato/a (con o senza preavviso) da un pubblico impiego ai sensi delle disposizioni dei C.C.N.L. relativi ai diversi Comparti pubblici;
8) non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, né essere soggetti destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico impiegato; ai sensi della legge n.475/1999, la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti, prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento), è equiparata a condanna;
9) non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato o con sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35-bis, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 165/2001;
10) non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio (nel caso di condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n.39/2013, è necessario attestare la volontà di risolvere la situazione nel caso di esito positivo della selezione);
11) se dipendente di una Pubblica Amministrazione, assenza di sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti la scadenza del presente avviso né avere in corso procedimenti disciplinari;
12) conoscenza della lingua inglese (art. 31, comma 1, D.Lgs. n.165/2001, come modificato dall’art. 7 del D.Lgs. n.75/2017);
13) conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, PEC, firma digitale, ecc.).
B) Requisiti specifici (formulazione esemplificativa)
1) Essere in possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea (DL) dell’ordinamento anteriore alla riforma di cui al D.M. n.509/1999, ovvero delle corrispondenti lauree specialistiche (LS) o Magistrali (LM) di cui agli ordinamenti D.M. n.509/1999 e D.M. n.270/2004 e titoli equipollenti, nonché la relativa abilitazione all’esercizio della professione:
A. Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) appartenente a una delle seguenti classi del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 o D.M. 270/04):
classe 3/S Architettura del paesaggio;
classe 4/S – “Architettura e ingegneria edile”;
classe 28/S – “Ingegneria civile”;
classe 38/S – “Ingegneria per l’ambiente e il territorio”;
classe LM-4 – “Architettura e ingegneria edile-architettura”;
classe LM-3 – “Architettura del paesaggio”;
classe LM-23 – “Ingegneria civile”;
classe LM-24 – “Ingegneria dei sistemi edilizi”;
classe LM-26 – “Ingegneria della sicurezza”;
classe LM-35 – “Ingegneria per l’ambiente e il territorio”;
B. Diploma di laurea (DL) (vecchio ordinamento universitario – ordinamento previgente al DM 509/99) come di seguito specificato:
Architettura;
Ingegneria civile;
Ingegneria edile;
Ingegneria edile-Architettura;
Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
C. o titoli riconosciuti equipollenti o equiparati dalla normativa vigente – L. 341/90, D.M. 509/99, D.M. 270/04 – con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza (vedasi Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e ulteriore normativa pubblicata sul sito del MIUR).
I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero, possono partecipare alla presente selezione, previo riconoscimento del titolo di studio ottenuto ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.Lgs. n.165/2001. L’ente responsabile per la valutazione di equivalenza del titolo estero è la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico, Servizio per le assunzioni e la mobilità, Corso Vittorio Emanuele II, 116 – 00186 Roma. E’ possibile inoltre scaricare online dal sito del Dipartimento della Funzione, il modulo per la richiesta di equivalenza del titolo di studio acquisito all’estero, all’interno del quale sono indicati tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda di riconoscimento.
Il candidato deve possedere la dichiarazione di equipollenza entro il termine di presentazione della domanda.
2) Essere abilitato all’esercizio della professione (ingegnere/architetto/equivalente) ed essere iscritto nel relativo albo professionale.
3) E’ richiesta, inoltre, la ricorrenza di almeno una delle seguenti condizioni:
⮚ aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali e/o di coordinamento;
⮚ aver maturato esperienza presso Enti Locali, in qualità di lavoratori dipendenti o in attività collaborative equivalenti, anche di natura autonoma o di incarico professionale, nel Settore oggetto della presente selezione per un periodo di almeno 5 anni;
⮚ aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza. La posizione funzionale per l’accesso alla dirigenza è individuata nella categoria giuridica D;
⮚ provenire dai settori della ricerca/docenza universitaria nelle materie oggetto dell’incarico.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura e devono permanere sino al momento del perfezionamento dell’affidamento dell’incarico.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione o successivamente, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
ART. 2 – PRESENTAZIONE DOMANDE
Gli interessati, in possesso dei requisiti, devono presentare la domanda utilizzando obbligatoriamente l’apposito modulo allegato al presente avviso, entro e non le ore 12:00 del giorno ______________, a pena di esclusione.
La compilazione costituisce dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio ai sensi del D.P.R. n.445/2000 ed i candidati dovranno rendere le dichiarazioni sostitutive, così come previsto dagli artt. 46 e 47 del citato D.P.R. n.445/2000, nella consapevolezza che saranno applicate sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e mendaci.
Alla domanda dovranno essere allegati:
⮚ il curriculum vitae, datato e firmato, dal quale risultino i titoli di studio conseguiti, i corsi di formazione svolti, le esperienze lavorative effettuate e le mansioni svolte;
⮚ la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
⮚ eventuali altri documenti ritenuti utili ai fini della valutazione.
Le candidature, indirizzate al Comune di ______, possono essere ESCLUSIVAMENTE inviate con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ___________, purché l’autore sia identificato ai sensi dell’art. 65 D. Lgs. n.82/2005 (Codice dell’Amministrazione digitale), avendo cura di allegare il modulo di domanda, la documentazione richiesta in formato .pdf.
Non verranno prese in considerazione domande inviate da caselle di posta non certificata.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
ART. 3 – CRITERI E PROCEDURE DI SELEZIONE
Il Responsabile del Procedimento verifica il possesso dei requisiti dei partecipanti.
Una apposita commissione, formata da almeno tre componenti nominati dal Responsabile del procedimento, esaminerà le domande pervenute.
La selezione avverrà sulla base della disamina dei curricula e sulla valutazione effettuata a valle di un colloquio orale.
La data del colloquio orale con la commissione è stabilita per il giorno …………………………………….. ore ………………… presso …………………………………………………………. I convocati dovranno presentarsi al colloquio nell’ora e nel giorno indicati nell’invito, muniti di un documento di riconoscimento valido. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla selezione, salvo impedimento derivante da causa di forza maggiore, opportunamente documentata.
Il colloquio orale sarà finalizzata ad accertare il grado di conoscenza e competenza manageriale del candidato, in relazione a quelle richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale ricercato, e in particolare, in tale occasione procederà alla valutazione complessiva del candidato sulla base dei seguenti elementi in ordine di decrescente rilevanza:
1) Esperienze e Conoscenze professionali dichiarate e possedute attinenti al ruolo da ricoprire ed esplicitamente dettagliate nel curriculum vitae;
2) competenze e le esperienze maturate su contratti e lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata, ambiente, beni culturali;
3) conoscenza della normativa sull’ordinamento degli enti locali e sul procedimento amministrativo, sul pubblico impiego e dei principi di Contabilità Pubblica;
4) capacità di programmazione e pianificazione degli obiettivi in relazione alle risorse assegnate e ai vincoli normativi, con particolare riferimento ai lavori pubblici.
Valutati i curricula e svolti i colloqui, la Commissione esprimerà un mero giudizio di idoneità, senza attribuzione di punteggio alcuno, e individuerà una rosa di almeno 3 (tre) candidati, se disponibili in tal numero, tra quelli in possesso delle caratteristiche professionali maggiormente rispondenti alle esigenze dell’ente, che saranno invitati ad un ulteriore colloquio con il Sindaco.
Quest’ultimo effettuerà la scelta finale e qualora dia approvazione per un candidato procederà di seguito alla nomina dello stesso.
La valutazione complessiva ad esito della presente procedura di selezione è intesa esclusivamente ad individuare il candidato idoneo all’attivazione del rapporto di lavoro, da sottoporre all’approvazione o meno da parte del Sindaco, e pertanto non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.
L’Amministrazione si riserva, infine, la facoltà insindacabile di non procedere ad alcun reclutamento o di prorogarne la data, dandone comunicazione ai candidati che hanno fatto pervenire la loro manifestazione di interesse.
Tutte le comunicazioni inerenti la selezione saranno rese ESCLUSIVAMENTE via web tramite il portale istituzionale Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso. Tale pubblicazione costituisce l’unica notifica ad ogni effetto di legge, pertanto non si procederà ad effettuare comunicazioni individuali. Sarà cura dei candidati provvedere alla consultazione del sito ed il Comune declina ogni responsabilità in merito alla sua mancata consultazione.
ART. 4 – TIPOLOGIA E DURATA DELL’INCARICO
L’incarico, connotato da carattere fiduciario, sarà conferito dal Sindaco del Comune con proprio provvedimento e scadrà alla cessazione del mandato del Sindaco stesso, fatto salvo quanto diversamente disposto dalla normativa comunque applicabile.
ART. 5 – TRATTAMENTO ECONOMICO E NORMATIVO
Al soggetto assunto a tempo determinato è riconosciuto il trattamento economico e normativo dai contratti collettivi nazionali e decentrati del comparto Regioni – Autonomie Locali.
Il trattamento economico può essere integrato, con provvedimento motivato della giunta, da una indennità ad personam, commisurata alla specifica qualificazione professionale e culturale, anche in considerazione della temporaneità del rapporto e delle condizioni di mercato relative alle specifiche competenze professionali. Il trattamento economico e l’eventuale indennità ad personam sono definiti in stretta correlazione con il bilancio dell’ente e non vanno imputati al costo contrattuale e del personale.
ART. 6 – DISPOSIZIONI FINALI
Il presente Avviso di Selezione costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.
La partecipazione alla selezione comporta per i candidati l’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente avviso e, per quanto altro non espresso, valgono le norme contenute nel regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Ai sensi degli artt. 7 e 8 della L. n. 241/1990 e s.m.i. la comunicazione di avvio di procedimento si intende anticipata e sostituita dal presente avviso e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la presentazione della domanda di partecipazione.
Il presente avviso viene pubblicizzato:
- all’Albo Pretorio online dell’Ente;
- sul sito Internet nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso;
- sul sito di tutti i Comuni della Provincia di Brescia, nonché della Provincia di Brescia;
- sul Portale Unico del Reclutamento (inpa.gov.it)
Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione che, pertanto, potrà non dare seguito al conferimento dell’incarico. L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare o di non dar corso alla procedura in oggetto.
Solo nel caso in cui verrà individuata una professionalità adeguata a ricoprire l’incarico di che trattasi, il candidato individuato sarà invitato a sottoscrivere il previsto contratto individuale di lavoro, ai sensi dell’art. 110, commi 1 e 3, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i, previo accertamento dell’effettivo possesso di tutti i titoli dichiarati. All’incaricato potranno essere conferiti altresì incarichi ad interim per reggenza di aree scoperte, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione.
Il candidato che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dall’assunzione stessa.
Prima dell’assunzione, il soggetto con cui deve essere stipulato il contatto di lavoro sarà sottoposto a visita medica di controllo, secondo quanto disposto dall’art. 41 del D.Lgs 9/4/2008, n. 81. L’accertamento della eventuale inidoneità fisica, totale o parziale, del lavoratore costituisce causa ostativa all’assunzione.
L’Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente avviso, nonché di prorogarne o riaprirne il termine di scadenza o eventualmente di non procedere alla relativa assunzione.
Per quanto non espressamente contemplato nel presente avviso, saranno applicate le norme vigenti in materia.
Per informazioni relative alla presente selezione, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio _________ telefonando al n. ______o inviando un’e-mail a ________
Referente: _______
Responsabile del Procedimento: _______
ART. 7-TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E INFORMATIVA
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016, è il Comune procedente, al quale presentare le eventuali richieste inerenti l’esercizio dei diritti di seguito descritti.
Il Comune ha designato quale Responsabile della protezione dei dati_____________, in persona del _______. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), i dati forniti dai candidati sono raccolti presso gli uffici delle risorse umane per finalità di gestione della presente procedura e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato Decreto. Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel Funzionario responsabile del procedimento Dott. ………………………………………………………..
Altre informazioni possono essere richieste a questo ufficio: Tel. ………………………………………………………..
Il Comune o in qualità di Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali, saranno trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati, del diritto dell’Unione Europea e dei regolamenti interni dell’Ente. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Finalità e base giuridica del trattamento
Tutti i dati personali anche particolari acquisiti o comunicati sono trattati dal Titolare per la gestione della selezione sulla base dei seguenti presupposti di liceità:
• il trattamento è necessario per assolvere agli obblighi legali ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato, anche in materia di diritto del lavoro sulla base della normativa di legge dell’Unione, o degli Stati membri, o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri;
• il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
• il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.
In particolare i sui dati verranno trattati per la gestione dell’avviso al fine di: • espletare la procedura di selezione e valutazione del personale; • accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari e relativi allo stato di salute);
I dati trattati sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo: • altri titolari del trattamento; • elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale.
Oggetto del trattamento
I dati tratti per le finalità espresse sono dati personali identificativi:
• cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, codice fiscale, mail, immagini, altri dati contenuti nel CV relativi ad esperienze lavorative; situazione familiare
Potranno essere tratti anche dati particolari (dati sanitari) e relativi a condanne penali o reati (giudiziari).
Principi e regole per il trattamento
Il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Inoltre i dati che verranno raccolti sono quelli essenziali per gestire il procedimento di selezione nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dal RUE n.679/2016.
Modalità trattamento dei dati
I dati saranno registrati in una o più banche dati e/o conservati in archivi cartacei o in formato digitale e saranno da noi trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e archiviati sull’infrastruttura informatica dell’ente, e/o su apparati esterni di proprietà di società terze idoneamente nominate responsabili del trattamento.
L’ente adotta opportune misure di sicurezza e procedure organizzative al fine di garantire l’integrità e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato.
Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali In funzione delle finalità descritte nella presente informativa il conferimento dei dati è obbligatorio. Nel caso i dati non vengano forniti o siano conferiti in maniera parziale o inesatta questo potrà comportare il mancato avvio del procedimento o l’impossibilità di assolvere agli eventuali adempimenti normativi.
Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione
I dati personali dell’interessato vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto instaurato e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono. L’ente dichiara che i dati personali dell’interessato oggetto del trattamento saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dal Piano di Conservazione dei comuni italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.
Il suo curriculum vitae, nonché, in caso di successiva convocazione, la scheda informativa e la scheda anagrafica, saranno conservati sia in forma cartacea sia su supporto informatico direttamente dal Comune per un periodo di tempo congruo, proporzionato e non eccedente con le suindicate finalità.
Chi ha accesso ai dati
I Suoi dati saranno trattati per le finalità precedentemente descritte: da dipendenti e collaboratori del Comune che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite; da società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 del RUE n.679; i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi tecnologici e/o di assistenza inerenti la gestione e manutenzione dei sistemi informativi. L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria e sul sito internet del Comune nell’area Privacy.
Comunicazione e Diffusione dei dati
I suoi dati personali possono essere comunicati, ad altri enti, amministrazioni dello stato, per le finalità precedentemente descritte quali: Istituzioni pubbliche (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio, Prefettura ecc.); Regione o amministrazioni provinciali; Strutture sanitarie, e medici in adempimento agli obblighi in materia di tutela della salute; Istituti di credito per la riscossione o per versamenti; PagoPA per la gestione dei pagamenti; Agli organi giudiziari quali il Tribunale ed alle autorità di pubblica sicurezza; All’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT); Poste o corrieri per la trasmissione di documenti
I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente, salvo nei casi previsti dalla normativa di legge: adempimenti specifici di legge e in particolare quelli in materia di trasparenza amministrativa; Adempimento di specifici di legge aventi riguardo la pubblicità legale mediante albo pretorio on line.
I dati trattati dal titolare non sono soggetti a trasferimento in altro stato che non appartenga all’Unione Europea.
Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 21 del RUE n.679/2016)
Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti: diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex art. 15 Reg. n. 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali; diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex art. 16 Reg. n.679/2016/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi; diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex art. 17 Reg. n. 679/2016/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi; diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art. 18 Reg. n.679/2016/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali; diritto di opporsi al trattamento, art. 21 Reg. n.679/2016/UE
Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Regolamento n.679/2016/UE) L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.
OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE DI RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA (FUNZIONARIO DI ELEVATA QUALIFICAZIONE – EX CAT. D) EX ART. 110, COMMA 1, TUEL.
Il/la sottoscritto/a ________________, preso atto dell’Avviso Pubblico di cui all’oggetto, con la presente chiede di poter partecipare allo stesso.
A tal fine dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci:
- di essere nato/a a __________________, il __________________ (codice fiscale _______________________)
e di essere (barrare e compilare la voce che interessa):
❑ cittadino/a italiano/a;
❑ cittadino/a di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in particolare di essere di cittadinanza ___________________________________________;
❑ familiare (specificare tipo e grado di parentela) ___________________________________ del/la sig./a ______________________________ cittadino/a dello Stato dell’Unione Europea ______________________, di essere titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
❑ cittadino/a dello Stato _________________________________ titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
- di residente in _____________________________, alla via/piazza ________________________
indirizzo di posta elettronica certificata per comunicazioni relative alla procedura:
_____________________
n. telefonico per comunicazioni relative alla procedura:
_____________________
domicilio (indicare solo se diverso dalla residenza): ________________________
- di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ________________________ (in caso contrario specificare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
- (quanto alla punto d, barrare la voce che interessa)
❑ di essere in possesso del seguente titolo di studio: _________________ conseguito in data ____________, presso ________________________, con votazione ___________;
❑ Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero: domanda di riconoscimento del titolo di ammissione al concorso alla competente autorità italiana (ai sensi dell’art. 38, comma 3 del D.Lgs. 165/2001) o, in alternativa, documentazione comprovante il riconoscimento da parte della Repubblica Italiana del titolo di studio conseguito all’estero quale titolo di pari valore ed equipollente rispetto ad uno dei titoli indicati nel bando;
- ❑ di conoscere la lingua inglese
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ di conoscere le applicazioni informatiche più diffuse
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ di accettare incondizionatamente le norme e le condizioni stabilite dell’Avviso Pubblico di cui all’oggetto;
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ di non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio)
- ❑ di essere in godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio)
- ❑ di non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico, salvo l’avvenuta riabilitazione, che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ di non essere stato destituito/dispensato/licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, ovvero dichiarati decaduto dall’impiego per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ed inoltre non essere dipendente dello Stato o di enti pubblici collocato a riposo anche in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale;
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ di essere fisicamente idoneo all’impiego;
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ di essere in possesso della patente di guida di categoria B o superiore;
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo);
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ di esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e del Reg. UE 679/2016 e s.m.i per l’espletamento della procedura concorsuale e per l’eventuale assunzione.
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ Di essere abilitato all’esercizio della professione di _________________ ed essere iscritto nel relativo albo professionale.
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - ❑ Di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013
(barrare nel caso in cui la circostanza ricorra. N. B. il requisito è obbligatorio) - Di (barrare almeno una delle seguenti condizioni e dettagliare) :
❑ aver svolto le seguenti attività in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali e/o di coordinamento:
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
❑ aver maturato la seguente esperienza presso Enti Locali, in qualità di lavoratore dipendente o in attività collaborative equivalenti, anche di natura autonoma o di incarico professionale, nel Settore oggetto della presente selezione per un periodo di almeno 5 anni
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
❑ aver conseguito la seguente particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza (posizione funzionale per l’accesso alla dirigenza è individuata nella categoria giuridica D):
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
❑ provenire dai seguenti settori della ricerca/docenza universitaria nelle materie oggetto dell’incarico, in particolare:
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Si allegano:
- copia fotostatica documento d’identità in corso di validità (non necessaria in caso di firma apposta digitalmente)
- Curriculum Vitae
- _____________
Data ……………………………………………
Firma
………………………………………………..
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