attribuzione specifiche responsabilitàattribuzione specifiche responsabilità

INDIVIDUAZIONE ED ATTRIBUZIONE SPECIFICHE RESPONSABILITÀ – AREA _______. ANNO _____

VISTI:

  • la Deliberazione di Consiglio Comunale n. ____ del ___, eseguibile, con cui è stato approvato il Bilancio di Previsione ______;
  • la deliberazione di Consiglio Comunale n….. del ……, eseguibile, con la quale è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) ______;
  • il decreto del Sindaco n. ____ del ___, emanato ai sensi dell’art. 50, comma 10, e dell’art. 107 del D. Lgs. N 267/2000, di attribuzione allo scrivente della responsabilità dell’area ________;

CONSIDERATO:

  • che l’individuazione ed attribuzione di ulteriori e specifiche responsabilità è disciplinata dall’art. 84 del CCNL Funzioni Locali 2019/2021;
  • che detto articolo configura le posizioni di lavoro che comportano l’espletamento di compiti di specifiche responsabilità in capo al personale delle aree Operatori, Operatori Esperti, Istruttori e Funzionari ed EQ;

DATO ATTO che è necessario operare il formale conferimento di incarico per particolari e specifiche responsabilità con riferimento all’Area _________;

CONSIDERATO che:

  • la graduazione delle indennità terrà conto dell’impegno richiesto, del grado di responsabilità e autonomia che al dipendente incaricato vengono assegnati, nella specifica attività, in base alla categoria di appartenenza;
  • i compensi per particolari responsabilità sono attribuiti a seguito di verifica delle attività e delle funzioni effettivamente esercitate nel corso dell’anno di riferimento;
  • al fine di ottimizzare l’attività dei servizi comunali si rende necessario e opportuno provvedere ad individuare le diverse posizioni di responsabilità come di seguito elencate;

TENUTO CONTO che i criteri di valutazione e pesatura dell’incarico in parola sono fissati dal contratto integrativo;

DATO ATTO che l’individuazione ed attribuzione di specifiche responsabilità risulta meglio articolata nella tabella che segue:

DIPENDENTERESPONSABILITA’
______cat. ___ – AREA ____Responsabilità di verifica periodica dello stato dell’arte circa gli obblighi di pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente”; ; Responsabilità del formale completamento degli atti trasmessi dalla Giunta e dal Consiglio; Coordinamento delle attività istruttorie relative a tutti gli adempimenti contabili e finanziari che prevedano l’adozione di atti a rilevanza esterna (liquidazioni e accertamenti); Delega di firma alla pubblicazione degli atti; Responsabilità istruttoria per la rilevazione delle presenze/assenze dei dipendenti e dell’orario di lavoro dei medesimo attraverso apposito applicativo informatico; Coordinamento delle attività propedeutiche e di verifica documentazione per la stipula dei contratti d’appalto e per gli affidamenti in genere; Responsabilità della verifica sulla qualità dei servizi di competenza; Coordinamento delle attività relative all’ambito sociale, istruzione e culturale, con conseguente racconto con enti e soggetti impegnati in tale settore. 
______cat. ___ – AREA ____Coordinamento delle attività istruttoria e di vigilanza operativa in ambito commerciale e assicurativo nonché delle pratiche di occupazione di suolo pubblico; disbrigo burocratico-amministrativo delle pratiche connesse alle attività di cui al periodo precedente; Coordinamento, in relazione al settore di incardinamento, delle attività istruttorie relative a tutti gli adempimenti contabili e finanziari che prevedano l’adozione di atti a rilevanza esterna (liquidazioni e accertamenti), nonché coordinamento delle attività propedeutiche alle deliberazioni degli organi istituzionali relative al settore di competenza.

______cat. ___ – AREA ____
Coordinamento delle attività istruttoria e di vigilanza operativa in ambito economico-finanziario e tributario; disbrigo burocratico-amministrativo delle pratiche connesse alle attività di cui al periodo precedente; Coordinamento, in relazione al settore di incardinamento, delle attività istruttorie relative a tutti gli adempimenti contabili e finanziari che prevedano l’adozione di atti a rilevanza esterna (liquidazioni e accertamenti), nonché coordinamento delle attività propedeutiche alle deliberazioni degli organi istituzionali relative al settore di competenza.
______cat. ___ – AREA ____Responsabilità dei procedimenti inerenti l’anagrafe, lo stato civile, elettorale, la leva, la statistica. Con riferimento alle attività di competenza del settore: supporto alle attività istruttorie relative a tutti gli adempimenti propedeutici all’adozione di atti a rilevanza esterna, nonché coordinamento delle attività propedeutiche alle deliberazioni degli organi istituzionali per quanto di competenza; gestione delle attività di comunicazione istituzionale, anche attraverso l’utilizzo dei mezzi social.
______cat. ___ – AREA ____Coordinamento delle attività finalizzate al rilascio/rinnovo delle concessioni cimiteriali con raccordo con ufficio manutenzioni. Responsabilità di tutti i procedimenti inerenti l’anagrafe, lo stato civile, l’elettorale, la leva, la statistica, l’autentica di firme, copie e documenti, l’autentica di firma per passaggi di proprietà di beni mobili registrati, la corrispondenza con Enti pubblici e privati, al fine di adempiere a tutte le richieste che pervengono nei vari servizi; messo notificatore; responsabilità di tutti i procedimenti relativi ai Servizi Demografici dall’avvio fino all’adozione del provvedimento finale.

DETERMINA

1- Di individuare ed attribuire, ai sensi dell’art. 84 del vigente CCNL Funzioni Locali 2019/2021, le specifiche responsabilità di cui alla tabella in preambolo;

2- Di precisare che il relativo compenso sarà quantificato in concreto in apposita conferenza dei responsabili di area tenuto conto dei criteri di pesatura fissati dal redigendo contratto integrativo;

3 – Di dare atto che la conseguente spesa trova imputazione ai corrispondenti interventi del bilancio di previsione all’interno del fondo per la produttività di settore;

4- Di dare atto che gli importi dovuti verranno liquidati con cadenza annuale, a rendiconto;

5- Di trasmettere il presente atto ai soggetti interessati.

Follow us on Social Media