determina affidamento direttodetermina affidamento diretto

IL DIRIGENTE/RESPONSABILE DEL SERVIZIO

VISTO il Decreto Sindacale _______. di nomina del sottoscritto quale Dirigente/Responsabile dell’Area ____________;

VISTO l’art.107 commi da 1 a 6 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;

VISTO l’art.147-bis del D. Lgs. n. 267/2000 che dispone in materia di controlli di regolarità amministrativa e contabile negli enti locali;

VISTO l’art.183 del D. Lgs. n. 267/2000 che dispone in materia di impegni di spesa da parte degli enti locali;

VISTO l’art.191 del D. Lgs. n. 267/2000 che dispone in materia di regole per l’assunzione di impegni di spesa e per l’effettuazione di spese da parte degli enti locali;

RILEVATA l’esigenza di procedere all’affidamento del/della servizio/fornitura di ______;

DATO ATTO che il presente procedimento è finalizzato alla stipulazione di un contratto per l’affidamento di che trattasi le cui caratteristiche essenziali sono qui riassunte:
Fine che con il contratto si intende perseguire: provvedere ……….;
Oggetto del contratto: …………;
Forma del contratto: in quanto di importo inferiore ad € 40.000 ed ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D. Lgs. n. 50/2016, mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere;
Modalità di scelta del contraente: affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, del DL 76/2020;
Clausole ritenute essenziali: quelle contenute nella corrispondenza intercorsa tra le parti;

IPOTESI 1 (SE INFERIORE A EURO 5000) → VERIFICATO che l’affidamento di che trattasi è di importo inferiore ad € 5.000, per cui questo Comune può procedere autonomamente anche mediante affidamento diretto senza obbligo di ricorso a Consip-Mepa né a soggetti aggregatori centrali di committenza, strumenti telematici di negoziazione, ecc. (ai sensi dell’art,1 comma 450 della Legge n.296/2006);
OPPURE
IPOTESI 2 (SE SUPERIORE A EURO 5000) → VERIFICATO che l’affidamento di che trattasi è di importo superiore ad € 5.000, per cui questo Comune è tenuto a procedere mediante ricorso a Consip-Mepa e/o a soggetti aggregatori centrali di committenza, strumenti telematici di negoziazione e similari, ecc. (ai sensi dell’art,1 comma 450 della Legge n.296/2006);

VISTO che l’art. 1, comma2, del DL 76/2020 e ssmmii (cd. Decreto Semplificazioni), prevede che le stazioni appaltanti, in relazione ai procedimenti avviati entro il 30.6.2023, procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture, nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 mediante affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro, disponendo, al contempo, che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell’articolo 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016;

IPOTESI 1 (TRAMITE STUMENTI TELEMATICI DI NEGOZIAZIONE) →
DATO ATTO:
che in data ______- tramite la piattaforma _________ – è stata richiesta offerta per l’affidamento in parola alle seguenti ditte:
_________

 e che il termine assegnato per l’invio dell’offerta veniva fissato al ______, ore _____;
OPPURE
IPOTESI 2 (SENZA UTILIZZO DI STRUMENTI TELEMATICI DI NEGOZIAZIONE) →

DATO ATTO:
che in data – a mezzo PEC – è stata richiesta offerta per l’affidamento in parola alle seguenti ditte:
…….

e che il termine assegnato per l’invio dell’offerta veniva fissato al _____, ore ____;

VISTE le Offerte ricevute dalle seguenti ditte: ________

EVENTUALE → VISTO il “REPORT DELLA PROCEDURA” n……….., generato da ________, in atti;

RITENUTO di affidare alla ………, con sede in……….., alla via………. (P.Iva ……………..) l’affidamento in parola per un importo di € …….. (+ IVA al ..%) per un totale complessivo di euro ……….., in quanto la stessa ___________ (INSERIRE MOTIVAZIONE DELLA SCELTA, AD ES: “RISULTA LA PIU VANTAGGIOSA”);

RITENUTO di assumere idoneo impegno di spesa;

RICHIAMATE:
– la deliberazione di Consiglio comunale n. …… del ……. di approvazione della nota di aggiornamento al documento unico di programmazione ai sensi dell’art. 170 del D.lgs. n. 267/2000);
– la deliberazione di Consiglio comunale n. ……. del ……. di approvazione del bilancio di previsione triennale di competenza;
– la deliberazione di Giunta comunale n. ….. del ……… di approvazione del piano esecutivo di gestione;

ATTESTATO che il sottoscritto non versa in situazione di conflitto d’interesse alcuno in relazione alla procedura in oggetto, ai sensi dell’art. 6 bis della legge n. 241/90 e s.m.i., dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013, nonché dell’art. 42 del D.lgs. n. 50/2016;

ACCERTATO, ai sensi dell’art. 9 del D.L. n. 78/2009, convertito in Legge n. 102/2009, la compatibilità dei pagamenti derivanti dall’assunzione del presente impegno di spesa con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

VALUTATO positivamente il presente provvedimento, sotto il profilo della regolarità e della correttezza dell’azione amministrativa, ai sensi dell’art. 147-bis, c. 1 del TUEL 18.08.2000 n. 267 e dell’art. 7 del vigente Regolamento comunale sul sistema dei controlli;

D E T E R M I N A

DI AFFIDARE, per le ragioni esplicitate in preambolo, il servizio/la fornitura di ……………a ………… (PIVA …………) con sede in via ……… n. ……., ……….., per un importo pari a ………… (oltre Iva come per legge);

DI IMPEGNARE ai sensi dell’articolo 183 del D. Lgs. n. 267/2000 e del principio contabile applicato all. 4/2 al D.lgs. 118/2011, per le motivazioni e le finalità di cui alle premesse, le seguenti somme corrispondenti ad obbligazioni giuridicamente perfezionate, con imputazione agli esercizi in cui le stesse sono esigibili, a favore del creditore come sopra indicato:

Esercizio finanziario di esigibilità: _____
Capitolo: ……
Descrizione: “…………..”
Missione: 1 “………..”
Programma: 11 “………..”
Piano dei conti: ……….
Importo: € ………

Esercizio finanziario di esigibilità: ____
Capitolo: ……
Descrizione: “…………..”
Missione: 1 “………..”
Programma: 11 “………..”
Piano dei conti: ……….
Importo: € ………

Esercizio finanziario di esigibilità: ____
Capitolo: ……
Descrizione: “…………..”
Missione: 1 “………..”
Programma: “………..”
Piano dei conti: ……….
Importo: € ………

DI PROCEDERE alla liquidazione della spesa previa presentazione di regolare fattura e accertamento della regolarità delle prestazioni effettuate e con pagamento sul conto dedicato per l’appalto in oggetto, come comunicato dalla ditta appaltatrice, nel rispetto della legge n. 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari;

DI DARE ATTO che per l’affidamento di che trattasi è stato acquisito il codice CIG ……….. e che, trattandosi di contratto di importo inferiore a 40.000,00 euro, non vi è obbligo di pagare il contributo a favore di ANAC negli importi fissati con deliberazione dell’ANAC 20 dicembre 2017, n. 1300 e ssmmii;

DI DARE ATTO che, ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D. Lgs. n.267/2000, il sottoscritto ha accertato preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti relativi all’impegno di spesa che si assume con il presente atto è compatibile con i relativi stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica in materia di pareggio di bilancio come, peraltro, accertato con la sottoscrizione del presente atto da parte del Responsabile dell’Area contabile ai sensi e per gli effetti dell’art. 183 comma 7 e dell’art. 147-bis del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

DI DARE ATTO che, con riferimento alla verifica dei requisiti del contraente – e tenuto conto di quanto previsto dal punto 4 delle “Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’ANAC con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016 e ssmmii:
è stata acquisita autocertificazione relativa al possesso dei requisiti generali;
è stato consultato il casellario ANAC nulla rilevando;
è stato acquisito il documento unico di regolarità contributiva (DURC) – Numero Protocollo INAIL_…….. – Scadenza validità …………;
sono state verificare le eventuali condizioni soggettive per esercizio attività specifica.

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